sabato 10 ottobre 2009

Pollo al curry con verdure e riso allo zafferano

Vi presento un altro piatto che mi piace molto, un pò lungo da preparare ma semplice e leggero, nonostante le quantità. Il pezzo forte di questo piatto è sicuramente il curry, ovvero un insieme di spezie e aromi dal sapore deciso come pepe nero, cannella, peperoncino e paprika. Questa miscela "esplosiva" è nota anche per le sue proprietà afrodisiache... =)
p.s. perdonate il piatto della pizza che non c'entra nulla, ma in quel momento era l'unico piatto grande che avevo... =)

Ingredienti pollo al curry (x 2 persone):

Aglio q.b.
1 cucchiaio di curry
1/2 peperone verde
2 carote
2 petti di pollo
1 zucchina
1/2 cipolla
1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva
1 pomodoro da sugo

Scaldate un pò di olio in una padella capiente e metteteci il pollo tagliato a pezzetti di circa 2 cm (tipo bocconcini), salate e aggiungete 1/2 cucchiaio di curry, mescolando bene. Quando il pollo diventerà di un bel colore ambrato, toglietelo e mettetelo in un piatto a parte.
Sul fondo di rosolatura fate rosolare la cipolla tagliata finemente e a aggiungete l'aglio e il pomodoro tagliato a pezzetti (senza semi).
Unite il pollo e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, bagnandolo ogni tanto con del brodo vegetale in modo che non si asciughi troppo.
Nel frattempo tagliate le carote, le zucchine ed il peperone a pezzetti non troppo grandi (altrimenti non si cuoceranno bene). Passati i 20 minuti di cottura del pollo aggiungete le verdure, l'altro mezzo cucchiaio di curry e fate cuocere per altri 20 minuti , salando se necessario. Servite ben caldo!

Ingredienti risotto allo zafferano (x 2 persone):

Brodo vegetale
Burro q.b.
1/2 cipolla
50 gr. di riso
1 bustina di zafferano
Parmigiano q.b.

Sciaquare il riso sotto l'acqua con l'aiuto di un colino (o uno scolapasta) in modo che perda l'amido. Fate appassire la cipolla e l'aglio in una padella con un pò di burro e due cucchiai di brodo per circa 2 minuti. A questo punto aggiungere il riso ben scolato, coprite e lasciate cuocere per 15-20 minuti ( a seconda del tipo di riso), aggiungendo un pò di brodo per non lasciarlo asciugare troppo. Due o tre minuti prima di fine cottura aggiungete lo zafferano e mescolate bene. Togliete dal fuoco, aggiungete un pò di parmigiano e servite insieme al pollo.

Nessun commento:

Posta un commento