sabato 10 ottobre 2009

Sfoglia prosciutto, zucchine e formaggio

Questa è una delle mie ricette preferite! Ho sempre adorato la sfoglia con gli spinaci che faceva la mia mamma quando ero ancora a casa... Poi una mia "amica di Facebook" mi ha passato questa buonissima ricetta, che ha fatto la felicità del mio fidanzato, visto che lui odia gli spinaci...
Questo è un ottimo piatto unico da fare quando si ha poco tempo ed è buono anche il giorno dopo... anzi forse ancora più buono!


Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
2 zucchine medie
3-4 sottilette (o altro formaggio che fonde facilmente)
100 gr. di prosciutto cotto

Aprite la sfoglia su una teglia unta di olio o su della carta da forno. Adagiateci sopra le fette di prosciutto, le zucchine tagliate finemente (esiste una fantastica grattuggia che taglia le verdure molto sottili) e le sottilette. Adagiate sopra l'altra sfoglia e piegate i bordi in modo che la farcitura non esca. Mettete in forno già caldo per 30 minuti a 180°. Dopo averlo sfornato aspettate 15-20 minuti prima di servirlo, in modo che le zucchine non siano bollenti.

Nessun commento:

Posta un commento